MEMORIA: come funziona e come posso aiutare mio figlio a potenziarla

La memorizzazione è l’abilità del nostro cervello di codificare nuove informazioni, conservarle e successivamente recuperarle. Ciò che non tutti sanno è che la nostra memoria non è sempre fedele alla realtà, bensì si tratta di una ricostruzione a partire dalle nostre esperienze, emozioni e preconoscenza. Cosa vuol dire? Pensa ad una serata tra amici, uno…

Sopravvivere ai compiti per casa

Qual è la prima cosa che ti viene in mente se ti dico compiti per casa? A questa domanda molti genitori hanno risposto: frustrazione, disastro, ansia, disperazione e tanta pazienza. Se anche tu condividi questi pensieri è tempo di cambiare modo di affrontare il pomeriggio con tuo figlio, ti basteranno 10 semplici regole! In Officina…

Cos’è e cosa non è l’ADHD

Il Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD, acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) è un disordine dello sviluppo neuropsichico del bambino e dell’adolescente, caratterizzato, secondo i criteri del Diagnostic and Statistical Manual Of Mental Disorders (DSM-III; DSM-IIIR; DSM-IV), da inattenzione e impulsività/iperattività. Nello specifico, il DSM-IV distingue tre forme cliniche: Inattentiva: chi ha…

Come capisco se mio figlio è dislessico?

Capita a chiunque di sbagliare a leggere una parola e spesso la prima affermazione che ci viene da fare è: “Sono dislessico!” abusando di questo termine senza nemmeno sapere cosa voglia veramente dire essere dislessici. Quindi, come prima cosa, cerchiamo di capire meglio che cos’è la dislessia. La dislessia è un disturbo della lettura che…

Scopriamo assieme chi è il TUTOR DELL’APPRENDIMENTO

Quando presentiamo l’Officina delle Idee e spieghiamo che al suo interno genitori e bambini possono fare affidamento su esperti tutor dell’apprendimento, spesso ci viene chiesto di spiegare meglio chi sia questa figura professionale e quale sia la differenza tra un percorso di tutoraggio e le classiche ripetizioni. In questo articolo cercheremo quindi di fare un…

L’importanza dell’individualità: ognuno a modo suo

Perché proponiamo percorsi individuali? Spesso in Officina abbiamo modo di parlare con genitori che ci raccontano come in altri ambienti vengano proposti dei percorsi pomeridiani di gruppo per svolgere compiti o recuperare materie. La domanda che sorge in modo spontaneo è quella sul perché in Officina delle Idee noi tutor dell’apprendimento lavoriamo individualmente. La risposta…

L’importanza del gioco per apprendere

    Ci chiedono spesso perché utilizziamo i giochi in scatola durante le nostre ore di studio in Officina delle Idee, ce lo chiedono con un misto di curiosità e scetticismo, perché da sempre il gioco è associato a qualcosa di infantile e fine a se stesso. La metodologia ludica invece si fonda proprio sul…

Tutto quello che devi sapere sul Piano Didattico Personalizzato

    La nostra rubrica non poteva che iniziare con un tema importantissimo per quanto riguarda le difficoltà di apprendimento a scuola ma che purtroppo solleva ancora molti dubbi tra genitori e studenti: il Piano Didattico Personalizzato. Spesso si pensa che sia un documento redatto dalla scuola e che il genitore abbia solo l’onere di…

Perchè “Quattro chiacchiere in Officina”?

Il tema delle #difficoltàdiapprendimento è un argomento di cui si parla tanto negli ultimi tempi. Tuttavia ci sono ancora molti dubbi e domande a cui si fa fatica trovare risposta. In #officinadelleidee ci capita spesso di incontrare genitori che ci chiedono spiegazioni e chiarimenti su alcuni aspetti meno noti o semplicemente di cui sentono di…